Rapporto Gartner

Market Guide 2023 di Gartner® per le Piattaforme di Gestione dei Servizi IT

Consulta il blog di EasyVista per essere sempre aggiornato sulle ultime novità, tendenze e best practice della trasformazione digitale. Lascia che EasyVista ti tenga aggiornato e all'avanguardia in un settore in continua evoluzione.

Centro Risorse

Ci impegniamo a fornire risorse che ti aiutino a soddisfare tutte le tue esigenze di software ITSM.

Webinars ed Eventi

Rimani aggiornato sui nostri ultimi webinar ed eventi ITSM, ITOM o ESM ora.

Le ultime su EV

Rimani aggiornato sulle ultime novità ed eventi per EasyVista.

17 aprile 2020

Risultati Annuali 2019: un utile operativo da record

• Conferma del raddoppiamento del rendimento (dell'EBITDA di € 8,5 M e del 18,6% del fatturato)
  • Impatto limitato della pandemia COVID-19 sulle attività di EasyVista

Milano, 30 marzo 2020 - EasyVista, uno dei principali attore dell'Enterprise Service Management in Europa e negli Stati Uniti, annuncia oggi i suoi risultati annuali degli utili del 2019.

RA 2019 IT

Sylvain Gauthier, Presidente e CEO di EASYVISTA, ha dichiarato: "Il livello record del rendimento del 2019, sia in termini di crescita, con ricavi del 22%, sia di redditività, con un margine EBITDA vicino al 20%, riflette l'effetto leva del nostro modello di business. L'impatto della crisi causata dal COVID-19 sulla nostra attività dovrebbe rimanere contenuto dopo il successo del nostro piano di continuità operativa, che ci ha permesso di mantenere la nostra piena capacità operativa. I fondamenti e i fattori intrinsechi di resilienza di EasyVista, ovvero i ricavi, il posizionamento digitale e il portafoglio dei key account, consentiranno al Gruppo di tornare a una solida dinamica di crescita redditizia non appena la situazione tornerà alla normalità. Tuttavia in questa situazione abbiamo adattato il nostro scenario di crescita, che prevede un leggero calo dell'attività nel 2020. Dopo questo periodo di contenimento i processi di digitalizzazione del business saranno notevolmente accelerati in tutte le aziende. EasyVista è quindi pronta a soddisfare la domanda futura con le sue soluzioni di Enterprise Service Management, dedicate all'ottimizzazione e all'automazione intelligente della gestione dei servizi erogati ai dipendenti e ai clienti aziendali. Infine, a nome di tutto il team, desideriamo esprimere la nostra solidarietà alle persone che combattono quotidianamente la pandemia di COVID-19. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere gratuitamente a disposizione dei nostri clienti del settore pubblico ospedaliero un maggior numero di licenze per supportare la gestione dei loro servizi IT".

Profitti 2019 : 4e utile operativo consecutivo in forte crescita

Come già annunciato precedentemente, il fatturato del 2019 ha raggiunto i 45,7 milioni di euro, con un incremento del 22% trainato dal forte impulso delle vendite sia in Europa che negli Stati Uniti, dove la crescita delle vendite è stata del 27%. Tale andamento è in linea con gli ultimi tre utili, con un tasso di crescita medio annuo del 25% nel periodo 2016/2019. Nel 2019 sono stati acquisiti 77 nuovi clienti. Questo successo ottenuto sia nel settore pubblico che in quello privato, conferma la capacità di EasyVista di soddisfare le esigenze di tutti i settori, dai servizi finanziari al governo, dai media ai servizi al dettaglio. I ricavi attuali del gruppo sono stati in totale pari a 36,7 milioni di euro, che rappresentano oltre l'80% dei ricavi totali, con una crescita del +27% rispetto al 2018.

Risultati annuali 2019: conferma del raddoppiamento del rendimento

L'EBITDA dei profitti del 2019 ammonta a 8,5 milioni di euro, pari al 18,6% delle vendite. Questo forte aumento del margine EBITDA, rispetto al 2018, si spiega con la crescita dinamica delle vendite (+22%) in un contesto di continuo controllo delle spese operative. L'incremento degli acquisti e dei cost eisterni, nonché delle spese per il personale, è stato limitato rispettivamente al 18,7% e al 7,0%.
Tenendo conto di un minor livello di ammortamenti, accantonamenti, degli aumenti di valore e delle inversioni di tendenza di questi, è stato raggiunto un utile di 7,47 milioni di euro rispetto ai 2,67 milioni di euro del 2018, con un margine del 16,35% in netto miglioramento. I proventi finanziari sono stati pari a 0,43 milioni di euro, rispetto ai 0,30 milioni di euro del 2018, a causa del continuo aumento del dollaro rispetto all'euro nel 2019, mentre i costi finanziari relativi al finanziamento delle attività sono rimasti sotto controllo. Includendo i proventi straordinari e un onere fiscale di 1,90 milioni di Euro incluse le imposte differite, l'utile netto è stato pari a 5,61 milioni di Euro, rispetto ai 2,29 milioni di Euro del 2018, pari al 12,28% del fatturato.

Impatto limitato della pandemia di COVID-19 sulle attività di EasyVista

Data l'attuale evoluzione della pandemia, EasyVista non è in grado di determinare con precisione l'impatto netto sul business e gli obiettivi di redditività per il 2020.Tuttavia, EasyVista sostiene che non sarà in grado di realizzare la crescita annunciata ma non si aspetta un calo significativo del proprio business nel 2020. L'impatto che avrà sui profitti sarà causato dai rinvii previsti di nuovi ordini, in quanto la situazione attuale costringe i clienti a concentrare le proprie risorse esclusivamente sulla continuità operativa. In questo contesto, un buon controllo dei costi e una maggiore efficienza operativa rimarranno le priorità importanti nei prossimi mesi.
Inoltre EasyVista beneficia di fattori chiave di resilienza, come l'elevata visibilità legata a suoi ricavi che nel 2019 rappresenteranno oltre l'80% del volume d'affari. Inoltre, nonostante l'impatto a breve termine sulle nuove attività a causa dei progetti rinviati dai clienti, il Gruppo prevede di firmare nuovi contratti a partire dal 2020, una conseguenza dell'attuale crisi che incoraggerà le organizzazioni ad accelerare la digitalizzazione dei processi di business.
Infine, EasyVista può contare sulla struttura del suo portafoglio clienti, composto principalmente da grandi gruppi, medie imprese e pubblica amministrazione, tutti con un alto grado di visibilità.
Dato il contesto macroeconomico e sanitario incerto, EasyVista rimarrà molto vigile sull'evoluzione della situazione e sul suo impatto sull'attività e prevede quindi di fare il punto della situazione al momento della pubblicazione dei dati di vendita del primo trimestre 2020, prevista per il 14 aprile.

Prospettive e strategie

Il mercato dell'ITSM, che si è evoluto verso l'ESM, ora beneficerà di una dinamica strutturale notevolmente potenziata a causa delle nuove esigenze in termini di trasformazione organizzativa. Questi ultimi, le cui abitudini lavorative saranno già state profondamente modificate attraverso l'introduzione dello smart working, una volta trascorso il periodo di confinamento, cercheranno di rafforzare e accelerare la digitalizzazione dei loro processi aziendali.
EasyVista rimane quindi fiduciosa nelle prospettive di sviluppo a medio termine del pacchetto Service Manager e della sua offerta di automazione, Self Help, che consente agli utenti di gestire direttamente i ticket e le richieste all'IT, nonché la loro risoluzione nel 20% dei casi.

Su EasyVista
EasyVista è un fornitore globale di soluzioni per la gestione dei servizi e del self-help, progettate per automatizzare in modo intelligente la gestione dei servizi forniti ai dipendenti e ai clienti aziendali. Sfruttando la potenza di una piattaforma ITSM e delle tecnologie Self-Help, IA e Micro Apps, EasyVista fornisce alle organizzazioni una user experience migliorata e contestualizzata, consentendo di digitalizzare i processi aziendali, ridurre i costi operativi e aumentare la soddisfazione dei clienti. Oggi, EasyVista sta aiutando più di 1.500 aziende in tutto il mondo ad accelerare il cambiamento, dando loro la possibilità di servire meglio i propri dipendenti e clienti in una vasta gamma di settori, tra cui i servizi finanziari, la sanità, l'istruzione superiore, la tecnologia, il settore pubblico, la vendita al dettaglio, la produzione e altro ancora.

Maggiori informazioni su www.easyvista.com/it

Carla Di Matteo: cdimatteo@easyvista.com